Domenica 28 aprile, presso i locali della Chiesa San Nicola di Trecastagni, si è svolta la “Giornata di studio per giovani strumentisti”. Si tratta, nello specifico, di un evento promosso dalla Federazione Bande Siciliane che punta, da sempre, alla valorizzazione delle associazioni musicali affiliate ad essa. Il progetto in questione é stato concepito allo scopo di proporre un momento di crescita musicale e sociale a tutti i giovani strumentisti nati nei vivai delle bande FeBaSi della provincia di Catania.
L’evento ha riscosso un notevole successo: ben 70 i partecipanti che hanno formato un organico orchestrale che per un giorno ha visto protagonisti tanti bambini e ragazzi provenienti dalle diverse realtà musicali della provincia catanese. I piccoli strumentisti (la cui età minima di partecipazione prevista è di 8 anni) si sono visti impegnati per la prima volta nello studio d’insieme di alcuni brani originali per banda e trascrizioni da celebri motivi. Non sono mancati i momenti di svago, di socializzazione e di confronto: ingredienti fondamentali per la crescita dei futuri musicisti.
A fine giornata tra l’euforia e la soddisfazione di tutti i partecipanti, il Presidente della Federazione prof. Alfio Zito, ha consegnato un attestato di partecipazione: un riconoscimento ai piccoli strumentisti che hanno dimostrato la voglia e l’entusiasmo di mettersi in gioco.