CATEGORIE

“Sicilia Vola”, 4 categorie avranno sconti su aerei da e per la Sicilia. Alitalia inizia il 5 agosto

Finalmente, i pendolari siciliani che utilizzano voli aerei potranno risparmiare il 30 per cento sui costi standard. Le “tariffe sociali” apriranno le danze con Alitalia dal prossimo 5 agosto. L’agevolazione vale per qualunque destinazione italiana ed europea. Dal 15 agosto ad aderire sarà Blue Air e da settembre toccherà a Volotea e EasyJet. I prescelti di questa scontistica sono quattro categorie di siciliani: studenti e lavoratori fuori sede, malati siciliani costretti a recarsi fuori dall’Isola per le cure da e per Catania e Palermo, disabili gravi e gravissimi ma con un tasso di reddito annuo lordo di 25mila euro. Questo è il resoconto dell’iniziativa “Sicilia vola” presentata dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Giancarlo Cancelleri, a Palazzo dei Normanni, alla presenza del presidente dell’aeroporto di Catania Sandro Gambuzza.    

Il progetto sperimentale si avvale di una disponibilità di finanziamenti disponibili quali 75 milioni di euro: 50 per il 2021 e 25 per il 2022. Quelli non adoperati slitteranno al 2022 e procedendo fino al 2023. Il buono sconto deve essere scaricato dal sito siciliavola.it con Spid di livello 2 o carta d’identità, compilando l’autocertificazione. «Abbiamo ridotto la platea – ha spiegato Cancelleri – per dare una mano di aiuto a chi davvero ne ha bisogno. L’obiettivo è quello di far abbassare i prezzi anche alle altre compagnie. Oltre alle quattro che hanno già aderito altre stanno guardando a questa sperimentazione e contiamo di reclutarle in questa operazione. Dobbiamo far crescere questa famiglia».

I riferimenti di Trapani e Comiso garantiranno, per i prossimi tre anni, tariffe scontate a tutti i Siciliani. «Per gli aeroporti maggiori la continuità territoriale è un percorso molto difficile e lungo – ha aggiunto Cancelleri – ma in questo modo agiamo su alcune categorie particolari. Nulla ci vieta di allargare in futuro la platea ad altre tipologie di cittadini».

Le compagnie aree per gli scali siciliani hanno deciso di incrementare i voli e si proiettano alla stagione invernale con Ryanair che propone nuovi collegamenti da ottobre, confermando tutti i voli estivi. Insieme a questi, si potenzia la tratta con Palermo con un quinto aereo. La low cost irlandese connetterà, dal 2 novembre, la Sicilia con l’aeroporto di Genova. Questo nuovo servizio è inserito nel calendario per la prossima stagione invernale e conta tre voli settimanali solo i giorni pari per Palermo e altrettanti per Catania Fontanarossa. Ad anticiparlo è il Presidente dell’aeroporto del capoluogo ligure, Paolo Odone.

Marcella Ruggeri

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox