CATEGORIE

“Le Vie dei Tesori”, a Messina anche il tour sul Lago di Ganzirri tra il borgo marinaro e i “cocciulari”

Due esperienze imperdibili nel lembo più estremo della Sicilia nord orientale.

Con “Le Vie dei Tesori”, che ritorna a Messina per tre weekend, a partire dal prossimo, si potranno scoprire i segreti di Ganzirri, piccolo borgo marinaro a nord della città e del suo lago circondato dal mare.

Il nostro Festival si prepara a partire nelle prime 12 città. Ad aprire le porte 150 luoghi da scoprire e 50 esperienze tutte da vivere. Insieme alle new entry, Enna, Caltagirone, Carini e Termini Imerese, confermate Monreale e Bagheria, Noto, Trapani, Mazara e Marsala. E le “veterane” Messina e Caltanissetta.

A ottobre toccherà a Sciacca, Cefalù, Erice, Ragusa e Scicli e alle due “ammiraglie” Palermo e Catania.

Per Messina, si comincia sabato 11 e domenica 12 settembre, alle 9, con una camminata “fotografica” tra lago e mare. Si potrà partecipare a un “photowalk” a cura dell’associazione Fotografando verso Sud, alla ricerca degli antichi mestieri. A Ganzirri, sembra essersi fermati al secolo scorso: tra salsedine e barche colorate, affiorano le botteghe che racchiudono un sapere prezioso e unico. Dal nassarolo, ovvero colui che costruisce le nasse, al cocciularo, che coltiva le vongole autoctone del lago, al maestro d’ascia, che costruiva e modellava le imbarcazioni.

Proprio i cocciulari saranno protagonisti della seconda esperienza nell’ultimo weekend a Messina, sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle 9 alle 12. Un emozionante tour esperienziale sulle acque del lago, alla scoperta del patrimonio faunistico della riserva e delle tecniche di molluschicoltura della vongola autoctona.

Potrete salire a bordo delle tipiche imbarcazioni dei molluschicoltori, in messinese chiamati “cocciulari“, che da più generazioni, con le stesse tecniche, coltivano le vongole nel lago di Ganzirri. Durante la traversata, a cura della Pro Loco Capo Passero, scoprirete le tecniche di raccolta e la suddivisione delle specie, il tutto accompagnati dai personaggi che ogni giorno si vivono il lago.

Qui per prenotare il photowalk

300-250 Ad

Qui per prenotare il tour in barca

300-250 Ad

Qui per scoprire il programma completo di Messina, tra luoghi, esperienze e passeggiate

Messina

 

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox