CATEGORIE

“Capo Rasocolmo Fest”, la musica in vigna a Messina dal 13 luglio nel promontorio più a nord della Sicilia

Messina. Torna per la quarta volta il “Capo Rasocolmo Fest” il prossimo 13 luglio, a Messina nella location omonima del versante tirrenico con un’apertura ancora più carica di aspettative. Ad inaugurare alle ore 19 questa rassegna di eventi nella Tenuta Giostra Reitano saranno Tony Canto e Patrizia Laquidara. La musica in vigna è un incipit che si sposa bene con una ripartenza di spettacoli nella splendida Azienda vinicola che, per l’edizione 2021, ha sempre a cuore il rispetto di tutto quello che la popolazione ha vissuto nell’ultimo anno e mezzo. Il padrone di casa Francesco Reitano tiene le fila di una platea che è alla ricerca di relax nella natura e di arte live che tanto manca ai fruitori.
Il duo di cantautori Canto e Laquidara si esibirà in “Antologia”: storia di musica ed emozioni con un repertorio firmato da entrambi, insieme a brani di altri reinterpretati dai due con una bella intesa, nata da una collaborazione di 18 anni.
Il “Capo Rasocolmo Summer Fest” è una piccola rassegna che accompagnerà due mesi pieni d’estate. Negli anni, ha ospitato grandi artisti del calibro di Tosca, Ninni Bruschetta, Maurizio Marchetti, Simona Lo Iacono, Mario Venuti e tanti altri. Una cornice d’effetto per godersi ancora meglio concerti, eventi culturali e performance teatrali, dal tango di Elisa Lorena, nota cantante argentina con il Trio Atipico (Alessandro Blanco alla chitarra, Giovanni Alibrandi al violino e Antonino Cicerto al fagotto), fino alla presentazione del libro  “Non mi stanco mai di un cielo azzurro. Doni dall’arte”, di Nous Editrice e al workshop dell’artista catanese Gabriella Trovato. Ed ancora al teatro, con la kermesse “Promontorio Nord”, curata dal regista messinese Roberto Zorn Bonaventura: tre spettacoli al tramonto nel punto più a nord della Sicilia, a Messina, su un promontorio a picco sul Mar Tirreno, dove si trova Capo Rasocolmo e la sua Tenuta. Un luogo magico, con il suo Faro, i suoi vigneti doc e le sue meravigliose suggestioni.
La coppia artistica a cui spetta il benvenuto della prima serata ha generato gemme musicali come
“L’equilibrio è un miracolo”, “Mielato”, “Indirizzo Portoghese” contenute negli album
Funambola e di Indirizzo Portoghese, tappe fondamentali della carriera artistica di
Patrizia Laquidara. La storia professionale di Patrizia e Tony attinge ad una comunione di intenti. Patrizia dice di lui: “Quando lavoro con Tony è come incontrarmi con un mio alter ego al maschile: so che ogni nota,
ogni parola cantata e scritta avrà un peso particolare, sarà capita e valorizzata come suonassi io stessa alla chitarra”. Tony vive la collega con dedizione:
“Quando scrivo una canzone penso che oltre me può cantarla Patrizia, come una musa mi ispira
nella scrittura”.
I biglietti per tutti gli eventi sono acquistabili sul sito della tenuta: www.tenutarasocolmo.com. Info e prenotazioni al numero 393 334 3760.

Marcella Ruggeri

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox