MESSINA – Chi ha paura dell’eventuale dolore della puntura o chi si impressiona alla sola vista dell’ago non dovrà rinunciare all’immunizzazione al Covid – 19. D’ora in poi, si potrà sottoporre ad un metodo innovativo per somministrare i vaccini anti-Covid che arriverà per la prima volta in Europa nella città di Messina. La porta dello Stretto dunque si configura come capofila ad impiegare questa tecnologia, già adoperata in Usa, Australia e India. Il meccanismo consiste in un getto ad alta velocità che soppianta completamente l’utilizzo dell’ago, quindi della tradizionale puntura e induce un totale assorbimento del siero per via intramuscolare. Il dispositivo medico Comfort-in™, certificato CE, è congegnato per eseguire inoculazioni di sostanze medicamentose in modalità sub-cutanea o intramuscolare perciò anche per patologie neurodegenerative importanti come la sclerosi multipla. Sul web si trovano testimonianze esplicative e non fake di utenti che hanno avuto il coraggio di cambiare anche metodica nella terapia. Il Commissario per l’Emergenza Covid Alberto Firenze commenta così: «Le persone con agofobia finalmente potranno vaccinarsi».
Il personale sanitario, adibito alla procedura della vaccinazione, dovrà essere formato dall’Azienda sanitaria provinciale, con il supporto inziale dell’Azienda Gamastech che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l’Europa.
La semplicità e l’assoluta praticità in sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione con notevoli vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia. Comfort-in è un dispositivo veloce e indolore e tutela non solo il fruitore ma anche l’operatore sanitario dal rischio di punture accidentali. Il “device” utilizza il “nozzle”: una vera e propria siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi.
L’iniziativa, che va ad integrare e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l’uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) e sarà illustrata dettagliatamente domani mattina (mercoledì 28 luglio) in conferenza stampa nell’Hub Fiera di Messina, al padiglione 7B, dal Commissario Covid Firenze, dal Direttore generale ff Asp Messina Dino Alagna e da Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech (www.gamastech.com).
Dopo Messina, un’altra regione del Nord Italia partirà a breve, avendo già processato l’ordine per acquisire la tecnologia. Questo sistema permetterà di ridurre i costi di smaltimento grazie all’assenza di materiale tagliente o pungente nel materiale monouso che verrà gettato nei comuni contenitori dei rifiuti ospedalieri e di scongiurare sprechi, grazie agli adattatori specifici che prelevano tutta la dose del vaccino.
In generale, il sistema Comfort-in può essere utilizzato in ambito ospedaliero per procedure di anestesia locale e per tutte le infusioni generiche di piccole quantità di farmaco. Inoltre è possibile utilizzare il device per le terapie domiciliari, specie per tutte quelle che prevedono una somministrazione giornaliera. Le terapie di patologie quali diabete, SLA, deficit ormonali, artrite reumatoide potranno beneficiare della tecnologia per migliorare la compliance del paziente rendendo il momento dell’infusione meno stressante e traumatico.
Il Commissario Covid-19 Messina conclude dichiarando: “Siamo estremamente soddisfatti di essere i primi in Europa ad avviare questo sistema a Messina. In accordo con il Presidente della Regione e con l’assessore regionale alla Salute, abbiamo pensato fosse corretto dare la possibilità di vaccinarsi anche a quelle persone che ancora erano reticenti perché hanno timore dell’ago. Con questo sistema si potrà sicuramente dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale”.
Ringraziamo anche Asp di Messina perché grazie all’azienda sanitaria è stato possibile l’acquisto di questa strumentazione”.
Marcella Ruggeri