CATEGORIE

Paradisi di Sicilia

Sicilia: undici imperdibili spiagge di questa incantevole isola

L’estate è arrivata e con essa anche la voglia di ripartire e pianificare la prossima avventura. Dopo mesi di chiusura, coprifuoco, mascherine e preoccupazioni legate al Covid-19, sarà finalmente possibile tornare a viaggiare e vivere nuove memorabili esperienze.

Stando alle previsioni realizzate da Demoskopica, questa estate la Sicilia sarà una delle mete più gettonate dalla gran parte degli italiani e dei turisti stranieri. Ma quali sono le spiagge da visitare assolutamente? Senza dubbio, non è semplice rispondere a questa domanda in modo stringato, perché la costa siciliana ha una notevole estensione e non mancano zone balneari caratteristiche. Tuttavia, partendo da ovest, cercheremo di suggerirvi cinque diversi siti nei quali poter organizzare le vostre gite fuori porta.

Cala Mazzo di Sciacca, Scopello. Essa è una caletta incantevole immersa nella natura, dove sabbia, ghiaia e rocce si alternano in un’armonia perfetta. Luogo ideale per grandi e piccini, perché l’accesso al mare è molto semplice e il fondale si abbassa lentamente. Altro aspetto che rende questo luogo magico è la ricca flora e fauna marina, che lo rendono perfetto per lo snorkeling e le immersioni.

Cala Mazzo di Sciacca, Scopello

Cala bue marino, San Vito Lo Capo. Si trova a 4 chilometri dalla città di San Vito Lo Capo e nel 2015, da un sondaggio di Legambiente, è stata premiata come spiaggia più bella d’Italia. Si distingue per le rocce arenarie che ne fanno da cornice e i ciottoli bianchi che consentono un accesso al mare pratico e sicuro illuminandone l’area. (foto sotto)

Cala bue marino, San Vito Lo Capo.
  • Spiaggia di Giache Bianche, Menfi. Nel comune di Menfi, in provincia di Agrigento, si situa la meravigliosa spiaggia di Giaghe Bianche, un’insenatura naturale tappezzata di sassolini bianchi e costeggiata da vigneti. Inoltre, dal 2010 vanta anche il riconoscimento della Bandiera Verde dei pediatri italiani che l’hanno scelta come una delle spiagge più adatte ai bambini.
  • Spiaggia Calamosche, Noto. Calamosche è la caletta sabbiosa più famosa della Riserva di Vendicari. Si estende per circa 200 metri ed è circoscritta da due promontori rocciosi che la proteggono dalle correnti. Essa rappresenta una meta ideale per gli amanti dello snorkeling, in quanto nella parte più profonda del fondale è possibile osservare grotte, insenature e anfratti ospitanti una variegata fauna marina.
Spiaggia Calamosche, Noto
  • Spiaggia Playa Carratois, Siracusa. Lungo la costa sudorientale della Sicilia si estende la spiaggia di Playa Carratois, ideale per gli amanti del windsurf per via dei venti che caratterizzano la zona. Aspetti peculiari di Playa Carratois sono la sabbia finissima e dorata e i bassi fondali, che consentono anche ai più piccini di nuotare in maggiore sicurezza.
Spiaggia Playa Carratois, Siracusa
  • Riviera dei Ciclopi, Acitrezza. La riviera dei Ciclopi è una riserva naturale protetta capace di regalare un’atmosfera unica grazie all’Isola Lachea lì adiacente e ai maestosi faraglioni di basalto che emergono dall’acqua. La fauna marina che circonda l’area è spettacolare, così come la particolare spiaggia rocciosa. Semplicemente, si tratta di un paesaggio unico, suggestivo, capace di restituire sentimenti positivi, oltreché l’immagine della storia e della cultura di questa regione. 
Riserva dei Ciclopi, Aci Trezza
  • Santa Maria La Scala, Acireale. Ai piedi della Timpa – una gigantesca falesia riccamente stratificata – spicca il romantico borgo dei pescatori chiamato anche “A Scala”. Gli scogli di varia dimensione, i gabbiani che planano sull’acqua cristallina, il porticciolo dello Scalo Grande da un lato e la Timpa che si erge imperiosa dall’altro, rendono l’atmosfera di questo luogo particolarmente suggestiva.
Santa Maria La Scala, Acireale
  • Cala Rossa, Favignana. E’ una delle più suggestive spiagge di Favignana, costituita da imponenti scogli appiattiti dall’azione incessante del mare e degli agenti atmosferici. La disposizione a ferro di cavallo la fa assomigliare ad un anfiteatro che dolcemente viene lambito da acque limpide che ben si prestano a snorkeling e immersioni. Spostandosi leggermente più ad ovest è possibile trovare un piccolo tratto con sabbia dove le acque sono basse e la balneazione è adatta anche ai non nuotatori.
Cala Rossa, Favignana
  • Spiaggia dei Conigli, Lampedusa. L’isola di Lampedusa, la spiaggia dei conigli è sicuramente da annoverare tra le migliori spiagge italiane. Si tratta di un paradiso naturale, in cui è possibile rilassarsi su una spiaggia sabbiosa e bagnarsi in acque cristalline.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
  • Spiaggia dell’Isola Bella, Taormina. Isola Bella è ormai un vero e proprio simbolo della Sicilia, un concentrato di bellezza a cui è impossibile rinunciare se si visita la parte orientale della Trinacria. Raggiungere l’isolotto è semplicissimo: basta percorrere la striscia di pietre che lega Taormina all’isola. In ogni caso, è anche possibile godere delle bellezze della costa attraverso le molteplici escursioni in barca che partano dal lato orientale della spiaggia.
Spiaggia dell’Isola Bella, Taormina
  • Piscina di Venere, Capo Milazzo. Si tratta di una piscina costiera a cui si accede da un sentiero panoramico meraviglioso, immerso tra i colori e gli odori tipici del territorio siciliano. Il panorama suggestivo, i suoi tramonti mozzafiato, i fondali incontaminati, rendono questo luogo un posto da favola.
Piscina di Venere, Capo Milazzo

Articolo di Marta Basile.

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox