CATEGORIE

Vaccini nei mercati rionali, con le squadre sportive, a scuola e negozi “Covid Free”.  Incentivi pro salute come biglietto gratis con Acr  

MESSINA – L’ultima novità in ordine cronologico per spingere la campagna vaccinale contro il Covid – 19 è quella di somministrare il siero all’interno nei principali mercati rionali a Messina. Rientra nell’ultimo progetto “Freedom & Safety (libertà e sicurezza) ed è stata svelata a noi oggi pomeriggio dal Commissario Covid peloritano Alberto Firenze. Si attendono le date definitive ma stabilite per la prossima settimana, dopo l’intesa con l’assessore al ramo Dafne Musolino Musolino per adoperare alcune postazioni nelle aree dei mercati Vascone, Zaera e Sant’Orsola. Nel frattempo, l’Acr Messina è tra le prime società di calcio in Italia che ha deciso di promuovere attivamente la vaccinazione stipulando un accordo tra atleti e supporter, per riportare i tifosi sugli spalti, vivendo momenti sereni con i propri amici anche allo stadio ma in sicurezza. L’Ufficio Covid 19 di Messina e la società di calcio Acr Messina (militante in serie C) hanno realizzato una convenzione apposita e stanno programmando una serie di iniziative per incentivare la campagna vaccinale nella Città dello Stretto. Anche questa iniziativa denominata ‘Sport Vax, tifosi e atleti protetti’ è inclusa in quelle lanciate dall’Ufficio del Commissario Covid nella presentazione dell’altro ieri con i vertici per l’Emergenza pandemia Firenze, il commissario Asp Messina Dino Alagna, il responsabile marketing dell’Acr Messina Giuseppe Bellantoni, il vicepresidente della Camera di Commercio di Messina Alberto Palella e il responsabile Hub Parco Corolla di Milazzo Santi Grillo. Prevede il coinvolgimento di società sportive, tra cui l’Acr Messina, che sarà protagonista in diverse attività pro vaccinazione. Lo staff comunicazione dell’Acr Messina e quella dell’ufficio commissariale stanno diffondendo un video molto coinvolgente con protagonisti il team manager dell’Acr Messina Alessandro Parisi (ex calciatore della Serie A del Messina) e i giocatori Raffaele Russo, Filippo Damian, Lorenzo Simonetti, Daniele Sarzi Puttini, nel quale si fa un appello alla vaccinazione, dopo che loro stessi si sono sottoposti sl vaccino nell’Hub in Fiera. La società calcistica ha previsto insieme alla segreteria organizzativa della struttura commissariale, coordinata da Melania Ristagno e Enzo Picciolo, che chi, tra i tifosi giallorossi, effettuerà la vaccinazione tra l’1 settembre e il 3 settembre, potrà assistere gratuitamente alla partita in casa allo Stadio Franco Scoglio del Messina con la Virtus Francavilla del prossimo 19 settembre.

I tifosi dovranno presentarsi in biglietteria con la carta d’identità e il green pass che permetterà di attestare l’avvenuta somministrazione nei giorni previsti. La struttura commissariale ha delineato una corsia preferenziale per gli atleti del Messina prima di ogni match, per effettuare al Palarescifina dei tamponi, come previsto per le società sportive. Il team giallorosso coinvolgerà anche la scuola calcio e l’ufficio marketing in altri progetti congiunti con l’ufficio commissariale, che verranno illustrati nelle prossime settimane. “Siamo lieti di aver fatto questo accordo con l’Acr Messina, – afferma il Commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina – ringraziamo il presidente Pietro Sciotto, il responsabile per la gestione eventi Giuseppe Bellantoni e il direttore generale Pietro Lo Monaco per la loro sensibilità verso la promozione della campagna vaccinale, con un’iniziativa che vuole coniugare sport, prevenzione e lotta al Covid. Siamo certi che insieme a loro e alle altre società sportive che coinvolgeremo nelle prossime settimane, riusciremo a organizzare e trovare le corrette soluzioni per permettere ai tifosi di tornare a vedere le competizioni sportive in sicurezza”. Della stessa idea Giuseppe Bellantoni, responsabile gestione eventi dell’Acr Messina, che afferma: “Siamo orgogliosi di essere tra le prime società calcistiche in Italia ad aver messo la faccia per promuovere attivamente la vaccinazione, vogliamo essere protagonisti nella battaglia contro il Coronavirus per tornare il più presto possibile alla normalità. Invitiamo tutti i nostri supporter a vaccinarsi al più presto. Il team giallorosso ‘scende volentieri in campo per la vaccinazione”. Lo “SPORTVAX – atleti e tifosi protetti”, raccoglie una serie di manifestazioni organizzate con squadre sportive siciliane di rilievo: oltre che con l’Acr Messina, siglata un’altra convenzione con l’Orlandina Basket per ricevere anche in questo caso un biglietto gratis per il primo incontro di campionato, coinvolte anche la pallavolo e il nuoto; gli atleti inviteranno tutti i tifosi a vaccinarsi per vivere la stagione sportiva in totale sicurezza. “Abbiamo sposato immediatamente le iniziative proposte dal commissario Firenze – ha detto Bellantoni – solo grazie ai vaccini potremo tornare alla normalità”.

L’operazione “Freedom & Safety” propone numerose iniziative per raggiungere il 70% della popolazione vaccinata. Ecco il mondo della scuola con “SCHOOL VAX – l’istruzione è al sicuro” che prende spunto dall’obbligo ministeriale di avere il green pass per poter entrare a scuola. L’Ufficio Covid, dal 14 al 24 settembre, organizzerà una serie di punti vaccinali all’interno di alcune scuole per dare la possibilità a studenti over 12 anni, genitori, personale docente e non docente di ricevere la dose. Il primo sito vaccinale in provincia sarà ad esempio “Sciascia Fermi” di Sant’Agata di Militello, diretto dalla dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci. Tutto si svolgerà dal 20 al 24 settembre.

“Stiamo mettendo in campo ogni azione possibile per accelerare le vaccinazioni di massa e far comprendere agli scettici l’importanza, la sicurezza e l’efficacia del vaccino – ha detto il commissario Firenze – per questo abbiamo chiamato questa operazione ‘Freedom & Safety’. A breve partiranno i vaccini anche nella farmacie in collaborazione con Federfarma”. Il presidente di Federfarma Messina Giovanni Crimi: “Tra città e provincia sono già 30 le farmacie che hanno aderito al progetto”.

La seconda iniziativa è “FASTVAX – il tuo vaccino è qui”: le somministrazioni arriveranno in tutte le cittadine dell’area metropolitana attraverso una serie di eventi vaccinali.

“All’inizio della campagna vaccinale rincorrevamo i vaccini, adesso bisogna rincorrere le persone – ha ricordato Alagna – è un paradosso che dobbiamo combattere per cercare di migliorare le percentuali di adesione alla vaccinazione da parte della nostra città e provincia. I numeri delle terapie intensive sono evidenti: la quasi totalità dei ricoverati non sono vaccinati. Dunque serve un maggiore senso di responsabilità da parte della gente”.

Un’altra idea originale e inedita è la “COVID FREE ZONE” che sarà promossa insieme alla Camera di Commercio: negozi, alberghi, strutture ricettive, attività e centri commerciali, aziende potranno richiedere l’attestazione di essere una zona covid free con l’esposizione di un apposito marchio rilasciato dall’Ufficio covid. Per ottenerlo sarà necessario far vaccinare tutti i dipendenti, effettuare periodicamente tamponi e porre in essere una serie di attività (igienizzazione e sanificazione dei locali, uso di mascherine, ecc): il personale del commissario per l’emergenza effettuerà controlli e verifiche prima di rilasciare il marchio Covid Free Zone. “L’obiettivo di queste azioni messe in campo è quello di trascorrere un autunno e un inverno più sereno rispetto agli anni scorsi – ha evidenziato Grillo – solo attraverso il raggiungimento di alte percentuali di persone vaccinate potremo aiutare le nostre imprese e i nostri commercianti a non ricadere nell’incubo dei lockdown e della crisi economica”.

In arrivo sconti con la “CARDVAX” agli utenti vaccinati, con lo slogan “vaccinati e risparmi”, negli esercizi commerciali convenzionati. “Il nostro tessuto economico rischia di non riprendersi più – ha affermato Palella – questi due mesi estivi sono stati un’importante bocca d’ossigeno per il mondo imprenditoriale. Non sono sufficienti a rimpinguare le voragini causate dalla pandemia. Se si vaccinano davvero tutti si eviteranno chiusure aziendali e licenziamenti”.

Per concludere, “INFOVAX”: medici e amministrativi rispondono in video a dubbi e curiosità degli utenti ancora perplessi sull’importanza e sicurezza dei vaccini.

 

Marcella Ruggeri

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox