Pasquale Somma, giovane imprenditore siciliano, crea a soli 25 anni l’impresa Giardini Somma, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde come ambiente d’arte.
L’idea nasce dalla passione del padre Giuseppe, dipendente postale, che incomincia durante i pomeriggi ad operare nel territorio etneo potando alberi da frutto e vitigni.
Un’attenta osservazione e corsi di formazione, hanno permesso oggi all’azienda di avere 8 operai qualificati nel settore ed operare in oltre 20 comuni dell’aerea etnea.
Come ogni azienda che ha il desiderio di crescere “Curare il nostro brand image è stato importante nella visione di evolverci da azienda artigianale locale a nazionale. Il lavoro di Plan Studios, digital Web Agency, e la nostra forte identità hanno creato un connubio perfetto per la nostra crescita “.
Dopo anni di duro lavoro e risultati ottenuti, è arrivato il uno dei momenti più gratificanti per l’azienda “Non credevo possibile, nonostante la dedizione al mio lavoro, di tagliare un traguardo così importante come lavorare allo storico albero di Natale di Piazza Duomo a Milano. Essere stati chiamati per un ruolo così importante ci ha onorati e gratificati, nonostante non sia mancata l’apprensione per il notevole incarico”.
L’abete, alto 27 metri, è stato interpretato dal beauty brand, VeraLab, fondato da Cristina Fogazzi.
Tra 700 palline fuxia e argento risalta il messaggio di body positivity: “We wish you to be yourself”, cioè “Ti auguriamo di essere te stesso/a”.
Pasquale ci racconta che l’albero che incanta i passanti e turisti a Milano si chiama Pina, uno splendido abete cresciuto in Trentino-Alto Adige che per cause ambientali, non era più stabile e doveva essere abbattuto. Pina, inoltre, è abbracciata da centinaia di led a basso consumo e la spesa sostenuta per l’energia impiegata verrà devoluta alla Casa d’accoglienza Enzo Jannacci, per consentire a chiunque si trovi in difficoltà di avere un luogo dove poter dormire ed un pasto caldo.
È così che il 6 dicembre 2022 si è acceso l’albero di Natale in Piazza Duomo a Milano e “con esso si è illuminata la nostra gioia per aver preso parte ad uno spettacolo così rilevante anche dal punto di vista sociale e ambientale”.
Tutto questo è stato possibile solo grazie agli elementi che contraddistinguono Giardini Somma, ovvero la riservatezza, l’educazione e la professionalità del suo personale e la leadership di Pasquale Somma che con estrema gratitudine afferma “Da soli si va più veloci ma insieme si arriva decisamente più lontano”.
I progetti futuri sono molteplici, ci confida il giovane imprenditore, e le prospettive sono quelle di espandere l’azienda sempre più con l’investimento di nuovi macchinari e con l’assunzione di altro personale.