CATEGORIE

I Musei Civici di Vizzini ospitano due mostre per dire No alla violenza sulle donne

Dal 25 al 28 novembre “Il rumore del silenzio” di Rosandra Pepe e “Comfort Women” di Rosario Vicino racconteranno la realtà delle donne e di “Ianfu” vittime di violenze

I Musei Civici di Vizzini, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ospiteranno dal 25 al 28 novembre, due mostre fotografiche: “Il rumore del silenzio” e “Comfort Women”.

Diretta dall’occhio e dall’obiettivo attento di una giovane donna, la fotografa Rossandra Pepe, “Il rumore del silenzio” è un’esposizione inedita, nata dal desiderio di raccontare, attraverso le immagini, la crudele realtà delle donne vittime di violenza, progettata e realizzata da un gruppo di volontari del servizio Civile Universale di Vizzini, impegnati nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

“Comfort Women” dell’artista catanese Rosario Vicino, racconta le violenze subite dalle “Ianfu” giapponesi, olandesi, coreane, indiane, filippine e cinesi reclutate dal governo nipponico per riempire i cosiddetti “Centri di Comfort”, creati per soddisfare le esigenze dei soldati nel corso della seconda guerra mondiale.

“In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, – spiega Giorgia Cafici, direttrice dei Musei Civici di Vizzini – abbiamo deciso di scendere in campo nella lotta attiva contro ogni discriminazione di genere ospitando due mostre fotografiche temporanee diverse e complementari. Sono emotivamente impattanti se fruite singolarmente, insieme assumono una valenza ancora più dirompente poiché violenza domestica e violenza istituzionalizzata appaiono attraverso gli occhi delle donne immortalate terribilmente identiche”.

La mostra sarà fruibile dalle 9,00 alle 18,30 e per potervi accedere sarà necessario munirsi di Green Pass, come da disposizioni del Governo.

 

Elisa Petrillo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
happy-woman-walking-on-beach-PL6FA7H.jpg

SanFair Newsletter

The latest on what’s moving world – delivered straight to your inbox